Scuole per la Pace

L’IIS “Concetto Marchesi” di Mascalucia aderisce alla Rete delle scuole di pace e ai Programmi da essa promossi, inseriti tra le attività dell’azione progettuale del PTOF Ap 04 PTOLISS.
La Rete delle scuole di pace nasce dopo anni di lavoro tesi a promuovere l’inserimento permanente dell’educazione alla pace e ai diritti umani nei programmi scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Insieme al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e alla Tavola della pace, sin dal 1995, promuove la costruzione di una Rete di scuole ed enti locali impegnati nell’educazione dei giovani alla pace, alla giustizia, alla cittadinanza, ai diritti umani e alla responsabilità.
Una Rete capace di valorizzare le tante, belle esperienze e competenze che esistono nel nostro paese, di dare impulso a una nuova vasta azione educativa radicata sul territorio, di innovare il processo di insegnamento e apprendimento in un mondo sempre più complesso e interconnesso, per ridare valore alla scuola, alla sua funzione di “intellettuale sociale” e alla sua capacità di aiutare la comunità ad affrontare le crisi che vive.