R.S.U.

Rappresentanza Sindacale Unitaria

Cosa fa

La Rappresentanza Sindacale Unitaria è un organismo sindacale che viene eletto con la tempistica delle procedure elettorali previste dall’Accordo Collettivo Quadro del 7 agosto 1998 e successive modifiche e integrazioni. La RSU resta in carica tre anni, alla cui scadenza decade automaticamente e si deve procedere a nuove elezioni. L’Accordo Quadro disciplina anche eventuali casi di dimissioni, sostituzioni e decadenza prima del termine. I componenti della RSU sono titolari di diritti sindacali previsti da leggi, accordi quadro e contratti. I diritti, quali l’uso della bacheca, la convocazione di una assemblea e l’uso di permessi retribuiti e non, spettano alla RSU nel suo insieme e non ai singoli componenti. Le decisioni relative alle attività della RSU sono assunte a maggioranza dei componenti. All’interno della RSU viene eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza,  per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza durante il lavoro.

Nelle elezioni suppletive del 12 e 13 dicembre 2022 sono risultati eletti quali componenti della RSU dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia:

Tomaselli Maria Grazia (GILDA UNAMS), Salerno Alessandro Antonio (CUB SUR), Lo Sauro Marcello (FLC CGIL)

Ulteriori informazioni

Le Organizzazioni sindacali inviano alla scuola comunicati per i lavoratori che vengono pubblicati nell'apposita Bacheca sindacale (clicca qui).

Inoltre, la R.S.U. dispone di una Bacheca aggiuntiva per le comunicazioni sindacali interne alla scuola:  Bacheca R.S.U. (clicca qui).