L’I.I.S. “Concetto Marchesi” insiste su un territorio che si estende alle pendici del vulcano Etna e rientra nell’omonimo Parco Regionale.
Il territorio: è caratterizzato da colture di vite e olivi, coltivazioni di nicchia e produzione di manufatti legati al territorio etneo, turismo naturalistico, religioso e sportivo, ricerca e sperimentazione per lo studio dei fenomeni geo-fisici ed astronomici, arte e cultura legate ai luoghi ed agli insediamenti ricchi di opere d’arte e di tradizioni di antichi mestieri e maestranze artigianali. Il territorio di Mompilieri, in particolare, vanta un Santuario molto suggestivo e visitato da molti credenti e laici.
L’Istituto: insiste su un’area densamente abitata, attraversata da una arteria stradale principale che serve il traffico veicolare urbano di Mascalucia e interprovinciale. Sulla medesima arteria prospettano attività commerciali e di servizi (supermercati, centri commerciali, stazione di servizio carburanti, bar, parco attività ludico-ricreative). Nella medesima area insistono più plessi scolastici di scuole di diverso ordine e grado.
L’istituto è distribuito su due plessi che prospettano da parti opposte sull’arteria principale di comunicazione, cui va aggiunto il Palazzetto dello Sport messo a disposizione del Comune di Mascalucia per sopperire all’attuale mancanza della Palestra, il cui iter di costruzione è avviato per la realizzazione di altri moduli dell’edificio centrale.
Il plesso centrale, sito in via Case Nuove n° 37, di proprietà della Città Metropolitana di Catania, consta di un solo corpo edilizio che ospita classi, laboratori e uffici, ed è a tutt’oggi circondato da una vasta area in attesa di edificazione scolastica secondo quanto previsto nella progettazione del Polivalente di Mascalucia risalente all’anno 2010 e recentemente finanziata e con progetto già in fase cantierabile.
Il secondo plesso, sito in via De Gasperi n° 92, di proprietà privata in locazione alla Città Metropolitana di Catania, assorbe il maggior numero di studenti e classi, poiché si sviluppa su due ampi livelli, circondato da larghi spazi esterni.
Entrambi gli edifici sono di nuova costruzione o di recentissimo riadattamento funzionale, sono provvisti di tutte le certificazioni previste per legge, e pertanto risultano essere appetibili nella scelta che le famiglie operano al momento dell’iscrizione ad una scuola secondaria. A seguito dell’emanazione del D.D.G. 1076 del 26 novembre 2020: “Avviso P.P. FESR azione 10.7.1” sono stati effettuati lavori di edilizia leggera all’interno del plesso centrale dando maggiori spazi di vivibilità della scuola agli studenti e ai docenti, sebbene gli uffici di presidenza e segreteria sono stati riorganizzati, negli spazi più contenuti, e nella loro logistica operativa.
Negli anni l’Istituto ha offerto un servizio di alta qualità formativa, come si evince dal gradimento che l’utenza ha dimostrato sia attraverso un costante incremento delle iscrizioni, sia attraverso gli esiti dei monitoraggi appositamente predisposti per la sua rilevazione. La scuola consta oggi di oltre 1700 studenti, 72 classi, distribuiti negli spazi presenti nei due plessi. Nell’attesa che il fabbisogno di aule e altri spazi funzionali venga adeguato al numero degli studenti con il completamento delle strutture della scuola (palestra, auditorium, aula magna, aule) l’istituto si è dotato di soluzioni organizzative alternative a quelle tradizionali, funzionali ad accogliere tutti gli studenti iscritti e frequentanti.
L’utenza: la nostra scuola accoglie studentesse e studenti di provenienza territoriale e socio economico culturale eterogenea (Mascalucia, S. Pietro Clarenza, Belpasso, Gravina di CT, Tremestieri Etneo, S. A. Li Battiati, Pedara, Trecastagni, Viagrande, Catania nord, S. G. La Punta, Aci S. Antonio, Aci Bonaccorsi, Valverde, S. Gregorio) e si distingue per i comportamenti educati e decorosi tenuti dalle studentesse e dagli studenti all’interno della stessa. Obiettivo educativo prioritario, infatti, è quello di rendere ogni studente protagonista positivo della storia dell’Istituto curandone il decoro e l’immagine. Rari sono i comportamenti inadeguati e sporadiche le sanzioni disciplinari superiori al rimprovero verbale e scritto. I docenti e il personale comunque effettuano una costante e attenta vigilanza con l’attivazione immediata di procedure di prevenzione e contrasto di qualsivoglia deroga da comportamenti leciti e di buona educazione. Il contesto familiare di riferimento degli studenti è eterogeneo sotto il profilo socio-economico e culturale e prevalentemente sano e saldo sotto quello assiologico; la totalità delle famiglie è strumentalmente alfabetizzata, alta la percentuale di genitori con titolo di studio di diploma secondaria.
I percorsi di studio: la scuola offre tre percorsi di studio, Liceo classico tradizionale, Liceo scientifico tradizionale, Istituto tecnico tecnologico chimico con biennio comune e articolazione in Biotecnologie ambientali. Il dettaglio dei piani di studio si può consultare nell’apposita sezione di questo sito istituzionale.
L’Offerta Formativa: il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, PTOF, elaborato dal Collegio dei docenti su indirizzo del Dirigente scolastico, realizza il motto della scuola “Traditio & Innovatio”. Il PTOF illustra il curricolo dei tre indirizzi di studio e il complesso di tutte le attività che gli studenti possono scegliere in ampliamento, oltre agli insegnamenti e alle attività obbligatori previste dalla normativa vigente e le loro modalità di svolgimento. Il PTOF, unitamente ai regolamenti e a tutti gli altri documenti della scuola sono consultabili su questo sito istituzionale della scuola.
Elementi di innovazione: l’istituto presenta in ogni aula tutta la strumentazione tecnologica funzionale a una didattica digitale integrata, per l’implementazione del curricolo digitale che si avvale anche della trasversalità disciplinare. Gli spazi interni sono ottimizzati, sia per uso didattico condiviso, sia amministrativo. Anche gli spazi esterni già fruibili vengono inseriti in una utilizzazione didattica innovativa. L’istituto ha adottato soluzioni organizzative dei tempi scolastici alternative a quelle tradizionali e funzionali ad accogliere tutti gli studenti in tempo antimeridiano. Sono presenti laboratori professionalizzanti fissi e laboratori mobili utilizzati nei tre percorsi di istruzione. Le classi dei tre indirizzi di studio occupano indifferentemente gli spazi disponibili nei locali dei plessi della scuola, senza allocazioni predeterminate per indirizzo, favorendo l’integrazione e la socializzazione tra tutti gli studenti della scuola. Il territorio viene coinvolto nella realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e di orientamento.
Elementi di tradizione: l’istituto si connota per l’attenzione rivolta alla solidità della proposta culturale offerta agli studenti, soggetti centrali nell’azione didattico-pedagogica, all’aggiornamento e alla formazione continua dei docenti e del personale ATA, alla collaborazione tra tutti gli attori del sistema interno, studenti, docenti, personale ATA, dirigente e personale esterno di cooperative, al coinvolgimento attivo e propositivo delle famiglie e alla valorizzazione degli organi collegiali secondo la migliore tradizione democratica della scuola pubblica statale.