Il contenuto della circolare numero è riservato.
Da lunedì 2 a venerdì 6 dicembre 2024 il nostro Istituto ospiterà il secondo LTTA del progetto Erasmus+ “Stop Increasing Climate Changes on Earth” SIGN, (cod. attività
2023-2-IT02-KA210-SCH-000174573), del quale l’IIS “Concetto Marchesi” di Mascalucia è scuola coordinatrice.
Al meeting parteciperanno docenti e studenti provenienti da scuola secondarie di secondo grado della Lettonia, della Turchia e del Portogallo. La tematica del meeting sarà “Environment and Climate Changes”, per cui ogni scuola presenterà un lavoro di ricerca nell’ultimo ventennio sul proprio territorio. Il lavoro presentato dall’IIS Concetto Marchesi, sviluppato dagli studenti partecipanti sotto la guida dei proff. Elisa Longo e Aldo Carroccio, è una analisi del cambiamento climatico e dell’ambiente nella foce del fiume Simeto e in quella del fiume Cassibile, dei processi di desertificazione, dei dissesti idrogeologici in Sicilia negli ultimi 20 anni e delle azioni da mettere in campo per contrastare questi fenomeni.
Le attività sociali alla scoperta del territorio si alterneranno a quelle educative, con la presentazione da parte degli studenti dei lavori pianificati, due Seminari a cura dei proff. Dr. Paolo Guarnaccia e Dr. Gaetano Chinnici, docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Catania sul tema del “Economical sustanibility and Bio- Agronomy impact”, la visita ai laboratori della Facoltà di Scienze mediche e chirurgiche e Tecnologie Avanzate dell’Università di Catania.
Si ringraziano le famiglie degli studenti coinvolti nel progetto per la loro preziosa e fattiva collaborazione.
0