Erasmus+ VET “No one stays behind”

LTTA Learning Teaching Training Activities ad Antalya, Turchia, dal 13 al 17 maggio 2024

Dal 13 al 17 maggio 2024 si svolgerà l’ultimo LTTA – Learning Teaching Training Activities del progetto Erasmus+ VET – NSB – “No One stays behind” ad Antalya, Turchia. Le scuole partecipanti provenienti da Cipro, Portogallo, Belgio, Slovenia e Italia si incontreranno per prendere parte insieme ad una serie di attività formative, educative e sociali proposte dalla scuola turca (vedasi Agenda allegata).
Il nostro Istituto sarà rappresentato dal D.S., prof.ssa Lucia Maria Sciuto, dalla coordinatrice del progetto NSB, prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, dalla prof.ssa Marisa Ferriolo, docente di Scienze facente parte del Project Team, e dal sig. Francesco Cardillo, vice D.S.G.A..
Essendo l’ultimo LTTA del progetto NSB, verranno presentati in modo definitivo tre dei quattro importanti prodotti previsti nella pianificazione: R1, un App per Android e IOS; R2, un e-book, “ The role of the Mentor”; R4, una piattaforma digitale e interattiva di gestione della valutazione.
In particolar modo, il nostro istituto Concetto Marchesi è orgoglioso di presentare l’R2, realizzato in collaborazione con il partner cipriota, un e-book che partendo dalla etimologia della parola Mentor, dalla sua storia e dalla definizione, presenta le principali caratteristiche di questa figura professionale e i benefici derivanti per gli studenti e lo stesso mentore. La presentazione Canva definisce diverse tipologie di Mentorship e tutte le strategie, gli approcci, le sfide da affrontare nella relazione tra mentor e mentoree, distinguendo tra le diverse figure professionali quali quelle del Tutor e del Councellor.
• Introduction (Explaining the scope of the project)
• Defining a mentor The “Role of the Mentor” in History
• Characteristics of a good mentor
• The benefits of mentorship for students
• The benefits of mentorship for mentors
• The 5 stages of mentoring
• Mentoring strategies and approaches
• Overcoming challenges in mentorship
• Tutorship or mentorship: Pros and Cons
• Resources for mentors and students
• Self-assessment grids for the mentor to be
• Conclusion
• Sources and bibliography
All’interno dell’e-book è presente una sezione visitabile virtualmente tramite URL e QR che propone una attenta e selezionata raccolta di materiale open source fruibile sia dal mentor che dagli studenti ma anche da tutti coloro che lavorano in un ambito educativo e che presenta una ampia scelta di software per lo svolgimento di quiz, per piattaforme e-learning e per la realizzazione ed esecuzione di sondaggi.
Le docenti Ferriolo e La Rosa hanno presentato il prodotto a due classi campione del nostro Istituto, la 4ES e la 4GS, comparando il ruolo del Mentore in Italia con quello degli altri paesi Europei e non coinvolti, in particolare hanno condotto gli studenti nell’esplorazione della sezione che più coinvolge la loro azione didattica. I discenti, dopo una visione globale, hanno selezionato alcune app presenti nell’e-book e si sono cimentati nella realizzazione di un breve quest online.
La presentazione Canva “ The Role of the Mentor” si conclude con un ampio e dettagliato elenco di fonti e la bibliografia
Nell’intenzione dei coordinatori portoghesi del progetto NSB e della coordinatrice del nostro istituto, prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, questo prodotto R2, “ The role of the Mentor” R2 non è da considerarsi come un risultato concluso ma in continua evoluzione e aggiornamento in quanto il suo principale scopo è quello di fungere da stimolo a qualunque docente o figura educativa che vuole approcciarsi al mondo della scuola in modo serio mettendosi in gioco con passione e competenza.
https://www.canva.com/design/DAFhf6eBzHk/Z3x889BOJ1jkaaj0p7qrgg/view?utm_content=DAFhf6eBzHk&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor



Circolari, notizie, eventi correlati