Mostra fotografica Parco Monte Ceraulo

Lunedì 29 aprile 2024, durante l'Assemblea di Istituto

Mostra fotografica Parco Monte Ceraulo

Lunedì 29 aprile 2024, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, gli studenti potranno visitare la Mostra fotografica sul PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) “Valorizziamo il Parco Monte Ceraulo” allestita presso la sede di via De Gasperi dell’I.I.S. “Concetto Marchesi”, in concomitanza con l’assemblea studentesca dedicata all’appuntamento finale con la terza edizione del ‘Sanremo Marchesi’.
L’iniziativa conclude così il percorso del PCTO che ha coinvolto studentesse e studenti dei tre indirizzi di studio dell’istituto.
In cosa consisterà la mostra?
Gli studenti esporranno nella sede di via De Gasperi, attraverso locandine, brochures e fotografie, le caratteristiche peculiari (dal punto di vista biologico, chimico e fisico) e la bellezza paesaggistica del parco.
Il Monte Ceraulo è un’oasi di verde del comune di Mascalucia, un’altura vasta circa 17 ettari, nata dalla sovrapposizione di diverse colate laviche che si trova all’interno del centro urbano.
Con la guida dei docenti, gli studenti iscritti al PCTO ragazzi si sono prontamente divisi in gruppi, hanno visitato il parco e ne hanno individuato l’originale unicità.
Per valorizzare uno scorcio del paesaggio etneo così suggestivo e facilmente accessibile gli studenti hanno pensato alle soluzioni possibili per attirare eventuali turisti, con percorsi, mappature dei sentieri e materiale informativo fruibile dal pubblico.

Secondo il Dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Maria Sciuto, “il Marchesi testimonia ancora una volta la volontà e la capacità di essere presidio culturale e agenzia educativa per il territorio e la comunità”