Ap 05 PROGETTI EUROPEI – Progetto Erasmus+ VET “No One Stays behind!”

Mobilità in Slovenia dall'8 al 12 maggio 2023

Dall’8 al 12 maggio 2023 l’IIS Concetto Marchesi di Mascalucia parteciperà a un LTTA – Learning/ Training/ Teaching Activities – che si terrà a Maribor in Slovenia, con altri tre istituti secondari provenienti dal Portogallo, dalla Turchia e da Cipro ed un importante centro di formazione belga EfVET. Le docenti Cinzia Claudia La Rosa, coordinatrice del progetto e docente di Lingua Inglese, e Marisa Ferriolo, docente di Scienze, saranno direttamente coinvolte nella mobilità, confermando la vocazione del nostri istituto, leader nella ricerca ed applicazione di nuove metodologie da attuare nello studio delle STEAMS: sarà proposta ai partner una presentazione multimediale, un “emaze”, realizzata dalle prof.sse Ferriolo e Labruna, sulle metodologie che da tempo vengono utilizzate all’interno della didattica dei tre indirizzi della nostra scuola nelle discipline STEAMS.

Il progetto Erasmus NSB ha come principali obiettivi quelli 1) di promuovere una didattica digitale non finalizzata a se stessa ma al raggiungimento di competenze di tutti gli studenti, in particolare modo dei NEET, cioè di quella parte di popolazione scolastica che non si applica negli studi, non lavora e non fa formazione, e 2) di supportare la figura del “mentor” all’interno delle istituzioni scolastiche, come agevolatore e supporto ai docenti nello sviluppo ed utilizzo di strumenti digitali.

L’istituto Concetto Marchesi è responsabile all’interno del progetto Erasmus della realizzazione di uno dei 4 prodotti finali: R2, “l’eBook del mentor…in 1 minuto” ideato e realizzato dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa La Rosa tramite un “work in progress” di una presentazione “canva”.

Si allegano il Poster ed il Flyer ufficiali del progetto in lingua italiana

NSB-Poster-A4-IT
NSB-Flyer-A5-IT