Ap 05 PROGETTI EUROPEI – Erasmus+ “No one stays behind”

Resoconto della mobilità a Bruxelles

Si è appena concluso a Bruxelles il primo TPM – Transnational Project Meeting – del progetto Erasmus + 2021-1-PT01-KA220-VET-000034845 coordinato dalla scuola portoghese Amar Terra Verde Lda. con la partecipazione di istituti secondari superiori provenienti da Cipro, Turchia, Slovenia ed il nostro istituto “Concetto Marchesi” di Mascalucia.
Il Paese ospitante è rappresentato da EfVET, European forum of Technical and Vocational Education and Training, uno dei centri di istruzione e formazione tecnica e professionale più importanti in Europa.
Il nostro istituto ha partecipato con il Dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Maria Sciuto, con la prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, coordinatrice del progetto per l’Italia, e la prof.ssa Marisa Ferriolo.
Le due intense giornate di lavoro hanno visto il consolidamento di una collaborazione basata sulla reciproca stima professionale e la conoscenza amichevole dei partner, sulla scorta delle precedenti collaborazioni del nostro istituto con alcune delle altre scuole straniere coinvolte.
Sono stati definiti i prossimi passi della disseminazione che riguardano i primi due semestri del progetto, quali poster, leaflet, articoli, gadget, sondaggi, si è poi concordata una richiesta di estensione del progetto al 31 agosto 2024, sotto responsabilità della scuola portoghese; è stata, altresì, calendarizzata la nuova pianificazione delle mobilità, che consta di TPM e di LTTA, ossia “Transnational Project Meeting” e “Learning Teaching Training Activities”. La nostra scuola ha mostrato ai partner un video di presentazione dell’istituto e del territorio editato dalla prof.ssa La Rosa ed ha, inoltre, notevolmente contribuito all’arricchimento del materiale del progetto in condivisione con una lista di “app” innovative, con le tabelle di autovalutazione, con un file di presentazione del R2, ” e-book del Mentor” prodotto finale assegnato alla scuola italiana.
La Coordinatrice
Prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa